tamassociati per l’Ecoquartiere Quattro Passi




L'Ecoquartiere Quattro Passi in fase di realizzazione a Villorba, Treviso (foto di studio tamassociati)

L’Ecoquartiere Quattro Passi in fase di realizzazione a Villorba, Treviso (foto di studio tamassociati)

Otto famiglie, grazie al progetto dello studio tamassociati, stanno realizzando a Villorba, Treviso, un nuovo “borgo solidale”: l’Ecoquartiere Quattro Passi, un intervento residenziale che unisce eccellenza e ricerca rispetto agli obiettivi sociali ed alla particolarità insediativa che intende realizzare.

Gli edifici compongono un nuovo "borgo solidale" (foto di studio tamassociati)

Gli edifici compongono un nuovo “borgo solidale” (foto di studio tamassociati)

In una zona edificabile tra centro abitato e campagna, l’intervento preserva questa qualità di naturalità: tutte le abitazioni sono posizionate nel lotto in modo da mantenere spazi verdi e una grande “aia” comune su cui affacciarsi.

Le case prevedono avanzate soluzioni impiantistiche e un involucro edilizio ad alte prestazioni energetiche (foto di studio tamassociati)

Le case prevedono avanzate soluzioni impiantistiche e un involucro edilizio ad alte prestazioni energetiche (foto di studio tamassociati)

All’interno del borgo le 8 famiglie daranno vita al primo co-housing nel territorio di Villorba: un nuovo modo di abitare, più attento ai valori sociali e al rispetto dell’ambiente, che affianca alloggi privati pensati a misura di ogni famiglia, una serie di spazi di proprietà e di utilizzo comune, sia coperti che aperti. In particolare l’intervento prevede la realizzazione di una “casa comune”, un edificio di circa 200 metri quadrati con ambienti e funzioni diverse: una grande sala polifunzionale collegata ad una cucina, per le riunioni, le feste, lo studio dei ragazzi; un portico per le attività in esterno; un’officina per il bricolage; una stanza per gli ospiti; un magazzino alimentare per gli acquisti di gruppo. Negli spazi esterni verrà realizzata un’area giochi per bambini e ragazzi, ed un orto collettivo: questi ambiti saranno dedicati ad attività di gruppo ma anche aperti alla vita di quartiere.

Vista dell'Ecoquartiere Quattro Passi (foto di studio tamassociati)

Vista dell’Ecoquartiere Quattro Passi (foto di studio tamassociati)

La casa comune inoltre ospita gli impianti centralizzati che alimentano tutto il borgo: le case sono riscaldate da una centrale termica a biomassa, coadiuvata dal solare termico per l’acqua calda sanitaria e dal fotovoltaico per l’alimentazione degli impianti stessi e della casa comune. Questa avanzata soluzione impiantistica è stata combinata con un involucro edilizio ad alte prestazioni energetiche – un muro di grande spessore, 55 cm, in blocchi di laterizio porizzato, quindi realizzato con materiali naturali, garantisce sia un’elevata inerzia termica sia un alta traspirabilità – ed ha permesso di raggiungere la classe energetica A.

Questo eccezionale risultato è frutto di un percorso virtuoso: l’Ecoquartiere Quattro Passi nasce nell’alveo della Fiera “Quattro Passi” che la Cooperativa Pace e Sviluppo organizza ogni anno nel territorio trevigiano, riguardo al tema delle buone pratiche.

Rappresentando un esempio concreto di applicazione di tali principi, la costruzione è stata realizzata attraverso percorso innovativo ed originale, capace di portare risposte nuove in termini di qualità sociale ed ambientale ma anche d’indicare possibili vie d’uscita per la profonda crisi che investe il settore dell’edilizia.







Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Progettare © 2016 Tutti i diritti riservati

© 2015 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151