Albero urbano interattivo




Albero,design Enzo Eusebi per iGuzzini

Albero” è un elemento di arredo urbano progettato per iGuzzini da Enzo Eusebi: il sistema di illuminazione, che punteggerà il percorso di accesso al nuovo edificio religioso dell’Aquila, anch’esso progettato da Enzo Eusebi con Nothing Studio, utilizza il sistema della modularità, con elementi sovrapposti e componibili per disegnare un corpo illuminanti che si caratterizza per i pali che lo sostengono.

La flessibilità di configurazione consente di dotare i diversi copri di particolari funzioni, trasformando “Albero” in un elemento urbano interattivo che, oltre alla luce, offre supporto ad elementi di comunicazione, impianti per la sorveglianza e la sicurezza, pannelli solari e frangisole.

Albero,design Enzo Eusebi per iGuzzini

Enzo Eusebi descrive così il progetto: «Il palo è sezionato e questa sezione declina una produzione controllata di elementi, così come nella logica dell’optional dell’industria automobilistica. Io compratore acquisto questo bene e posso scegliere colore, forma, tecnologia, dotazioni che vanno dal controllo della città attraverso le webcam, alla solarizzazione attiva attraverso pannelli solari….. In poche parole è un palo “Smart” (intesa come auto) puoi cambiare lo sportello dopo due anni con uno di un colore o materiale diverso. Spezzi e acquisisci quello che vuoi. E’ un elemento base ma se lo vuoi si declina».

Tali declinazioni, oltre alle diverse configurazioni formali, si completano con le variabili del colore e del materiale.

I Giardini del Padiglione Italia illuminati con Albero,design Enzo Eusebi per iGuzzini









Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Progettare © 2016 Tutti i diritti riservati

© 2015 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151